Quando terminerà questa storia che non possiamo tornare da sole a casa di notte? Che non possiamo vestirci come ci pare, perché altrimenti siamo noi che provochiamo gli uomini? Che non possiamo bere, perché se ci ubriachiamo chiunque è legittimato a farci qualsiasi cosa? Quando terminerà quest’incubo per noi donne?
La storia di Giulia Cecchettin ha sconvolto l’Italia intera, che, dalla notizia della sua scomparsa, sperava almeno per una volta in un finale migliore. È veramente triste, ma soprattutto problematico, il fatto che tutti sapessimo come sarebbe andata a finire. Che già tutti conoscessimo il tragico epilogo di quella storia.
Per quanto la notizia di Giulia abbia scosso l’intera nazione, purtroppo non è stata l’ultima. Dall’inizio dell’anno ad oggi il numero delle donne uccise è 109. Sebbene sia in lieve diminuzione rispetto agli anni precedenti, quest’anno si presenta in aumento il numero di donne uccise da partner o ex partner, proprio come riporta il grafico del Ministero dell’Interno qui sotto.
FONTE
https://www.interno.gov.it/ – Servizio Analisi Criminale