Se sei nel pieno delle mille domande sul tuo futuro, respira
Qui trovi un percorso pensato per aiutarti a capire chi sei, cosa vuoi e quale direzione prendere davvero.
- Capirci qualcosa in più tra università, lavoro, attitudini e aspettative
- Riconoscere i tuoi punti di forza
- Prendere una decisione più consapevole

Supporto concreto e personalizzato
Scopri le tue passioni, le tue potenzialità e le opportunità future con il nostro team di esperti.

Un approccio pratico
Orientamento basato su esercitazioni e strumenti pratici.

Una guida esperta
Camplus Orienta è a cura di Riccardo Guidetti, direttore del Camplus Alma Mater, formatore e orientatore Camplus, autore del libro “Ho finito la scuola. E adesso?“, e Clara Martuscelli, psicologa del lavoro ed esperta di orientamento professionale.
LE SESSIONI

Workshop Gratuito
LA MAPPA E LA BUSSSOLA DELL'ORIENTAMENTO
31 GENNAIO 2026
15:00-17:00 (2 ORE)
Analizzerai il contesto in cui ti muovi, il ruolo della famiglia e le difficoltà che molti studenti affrontano quando si avvicina il momento della scelta post-diploma. Attraverso esempi, riflessioni guidate e strumenti pratici, scoprirai quali risorse hai già dentro di te, da cosa ti lasci orientare e come trasformare tutto questo in un vero progetto di vita, di cui assumerti la responsabilità al 100%.

Workshop Gratuito
LA MIA STRADA
7 FEBBRAIO 2026
15:00-18:00 (3 ORE)
Lavorerai in modo pratico su ciò che ti orienta: esperienze, talento, aspettative verso studio e lavoro, motivazioni profonde. Attraverso esercitazioni guidate, farai chiarezza sul tuo potenziale e inizierai a trasformare le tue intuizioni in un progetto di vita concreto, assumendoti la responsabilità delle scelte che ti riguardano al 100%.
FORMATORI

Riccardo Guidetti
Formatore e Orientatore Camplus e autore del libro “Ho finito la scuola. E adesso?”, è un esperto con oltre 25 anni di esperienza in Orientamento e Formazione universitaria, laureato in Filosofia e docente per alcuni anni nelle scuole superiori. Dal 1998 dirige il Camplus College Alma Mater di Bologna, parte dei Collegi di Merito Camplus, dove supporta gli studenti nel loro percorso accademico e personale occupandosi delle attività di orientamento e formazione integrative. Dal 2011 utilizza nei suoi progetti la metodologia del Self Empowerment e, dal 2023, è Certificato Metalog Trainer in Experience-Oriented-Learning (EOL).

Clara Martuscelli
Psicologa del lavoro con oltre 10 anni di esperienza nell’orientamento professionale. Specializzata nel supportare le persone nel delineare percorsi di crescita coerenti con i propri talenti e valori, adotta un approccio basato sull’alleanza, combinando strumenti personalizzati e ascolto empatico per superare difficoltà e stimolare fiducia. Dal 2014 collabora con Camplus, progettando e conducendo attività pratiche e personalizzate di empowerment e metodo di studio, offrendo agli studenti strumenti concreti per affrontare le sfide accademiche e professionali.

