L’esperienza educativa del Collegio di Merito

Il testo che leggerete nelle prossime pagine è il discorso che Sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato della Santa Sede, ha espresso lo scorso 25 maggio presso il Camplus San Pietro in occasione dei trent’anni della Fondazione CEUR.

Vi troverete a sfogliare un vero e proprio saggio in cui verrete guidati in un percorso di ricostruzione storico-culturale della formazione del pensiero, o meglio, dei pensieri e di come questi hanno influenzato modalità e forme del processo educativo.

Un testo che, tuttavia, non si limita al passato ma che da questo parte per sviluppare una ricostruzione che ci riporta ai giorni nostri e ci costringe a fare quelle necessarie riflessioni sui modelli che oggi regolano il nostro modo di pensare la formazione.

Una parte molto importante poi è dedicata proprio ai collegi di merito e al ruolo che questi ricoprono nel mondo della formazione e dell’educazione di oggi, auspicandone una continua e rinnovata centralità.

Un testo che nel suo complesso palesa i punti ancora aperti sul tema formazione e presenta le sfide da tenere a mente soprattutto in un momento di inevitabile transizione come questa.

https://www.flipbookpdf.net/web/site/42111fff2b72c74fab953475ba1d493fc18c57f8FBP20128953.pdf-d5cb3dc3643b1a598c18d9e5253732474ba00f52.html

Nuove aperture in tutta Italia

Bando di concorso per l'accesso alle residenze Camplus rivolto a studenti universitari

Camplus apre nuove residenze per studenti universitari in 7 città italiane: Ferrara, L'Aquila, Milano, Parma, Roma, Torino e Verona.

Leggi il Bando di concorso e scopri come accedere