DESCUBRIR CAMPLUS

EX-MOI

Residenze Camplus a Torino

Nuova Apertura

La futura residenza è localizzata nel quartiere dell’ex Villaggio Olimpico, per lungo tempo abusivamente occupato. L’obiettivo della progettazione per la riqualificazione delle palazzine è quello di restituire, non solo al quartiere ma alla città intera, uno spazio rinnovato e sicuro. Tale intervento è frutto di una complessa azione di partnership tra pubblico e privato, che ha portato al recupero di un importante spazio; nel progetto olimpico, doveva costituire un punto di interconnessione relazionale tra due parti della città divise dalla presenza della ferrovia (anche grazie alla cosidetta “passerella olimpica”).
Lo scopo dell’intervento è quello di offrire uno spazio destinato al Social Housing, con una forte connotazione legata alla student accomodation, ma ibridata dalla presenza di altre forme di residenzialità. Il quartiere sarà completamente recuperato e diventerà un complesso di residenze sociali, con oltre 400 posti letto dedicati alla residenzialità temporanea a tariffe convenzionate per studenti, giovani lavoratori e city users. L’obiettivo ultimo è quello di creare un modello riproducibile di ospitalità rivolta a target diversificati e reali contesti di mix sociale, che favoriscano legami di solidarietà tra gli ospiti.
Una nuova formula abitativa, dunque, moderna e accessibile, ricca di servizi alla persona per Torino, città universitaria a forte vocazione culturale, che continua a vivere una fase di grande evoluzione. Un quadro progettuale frutto di una forte collaborazione e sinergia con le politiche abitative dell’amministrazione comunale.