BUDGET: FALLO CRESCERE!

Se la prima sfida nel mondo degli adulti è imparare a gestire il budget, la seconda è iniziare a guadagnare da soli qualcosa: questo può essere un ottimo modo per far crescere un po’ il tuo budget e darti un margine di spesa maggiore (anche solo qualche sfizio: io, con il mio lavoro da Content Creator in Camplus, mi sono comprata i biglietti per un paio di concerti!).

Puoi partire dalle attività più semplici, come vendere i vestiti che non usi più e i libri degli anni passati, oppure qualcosa di più professionalizzante, così da ottenere, oltre che un budget più alto, anche skills che ti renderanno più competitivo nel mercato del lavoro! Ad esempio, puoi lavorare come tutor e dare ripetizioni!

Ti consiglio anche di controllare attentamente il sito della tua università perché spesso proprio lì si trovano bandi per collaborare part-time con l’ateneo che ti permetteranno di svolgere molti compiti retribuiti: come aiutare nel servizio bibliotecario.

CONCLUSIONE

Insomma, una volta che saprai gestire il tuo budget otterrai il vero distintivo del mondo degli adulti, perché ti renderà responsabile e preciso. Ma non per questo deve essere stressante o complicato: come hai visto, bastano le piccole accortezze della guida per rispettare serenamente i limiti!

Ti lascio, infine, altri due consigli molto utili se studi all’università:

  • controlla costantemente il sito del tuo ateneo e quello del MIUR, alla ricerca di borse di studio e agevolazioni (anche quelle sono un ottimo modo di stare nel budget!),
  • se fai parte della Community Camplus, contatta lo staff del tuo collegio per scoprire quali convenzioni offre!

Articolo a cura di Sabrina Stortini, studentessa del Collegio di merito Camplus Lambrate