Illustrare e testimoniare ai più giovani, attraverso l’esempio delle proprie imprese, il valore e la qualità dei prodotti italiani e le ragioni del loro successo nel mondo. È questo l’obiettivo degli incontri tra Cavalieri del Lavoro e allievi dei Collegi Universitari di Merito, promossi dalla Federazione in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy. Camplus ha ospitato i cavalieri del lavoro Maurizo Marchesini e Nicola Fiasconaro Presso i collegi di merito Camplus Bononia e Camplus Palermo dove si è parlato di lavoro tra tradizione e innovazione.
Queste le dichiarazioni dei soggetti coinvolti.
Maurizio Marchesini, Presidente di Marchesini Group:
“ Noi italiani abbiamo una visione del design naturale, per questo siamo apprezzati nel mondo. Perché riusciamo a creare prodotti personalizzati. Ce lo riconoscono tutti. E poi le imprese che crescono aiutano tutti perché gli imprenditori hanno capito devono crescere insieme al territorio, non esistono grandi imprese in territori poveri e le nuove tecnologie aumenteranno questa crescita.”
Nicola Fiasconaro, Maestro Pasticcere:
“Il successo internazionale della nostra azienda dimostra come sia cambiato il modo di fare impresa in Sicilia. Con dedizione e passione per la nostra terra siamo cresciuti a livelli impensabili fino a qualche decennio fa. Oggi siamo presenti in oltre 70 Paesi e diamo lavoro a oltre 180 persone. in pochi anni abbiamo ampliato la nostra gamma di prodotto, sfondando in mercati un tempo irraggiungibili, con il relativo aumento del fatturato e dei profili occupazionali.”
Agostino Randazzo, Presidente Cavalieri del lavoro in Sicilia:
“Puntare sulle nuove generazioni è l’unica strada da perseguire per il rilancio dell’economia siciliana. Non più ragazzi con la valigia in mano pronti ad emigrare al nord o all’estero, ma giovani disposti a scommettere su un territorio meraviglioso come quello siciliano.”
Gallery