Il 2026 si apre con una novità: è pronto lo studentato universitario “Camplus Firenze Pietrapiana”, nato dalla riqualificazione del Palazzo delle Poste in via Pietrapiana, in centro storico di Firenze, a pochi passi dal Duomo e da Santa Croce.
La ristrutturazione dell’immobile, curata dalla Società del Gruppo Poste Italiane, Europa Gestioni Immobiliari, è stata realizzata con il supporto della Società Politecnica che ne ha curato la Progettazione e la Direzione Lavori. Il complesso, ampio 6.200 mq circa distribuiti su tre piani, ospita 203 posti letto complessivi ed include 182 in camere nello studentato e 21 in appartamento. Le camere presenti sono singole e doppie con bagni esclusivi.
All’interno dell’’edificio sono presenti inoltre una sala ricreativa-ristorativa, cucine collettive e ci sarà un bar al piano terra aperto al pubblico. La struttura è inoltre dotata di numerosi servizi, tra cui sale studio, lavanderia, area fitness e depositi.
Lo studio Gad di Bologna si è occupato della progettazione arredi per Camplus e le ditte Homes e Ali Grandimpianti hanno fornito gli arredi e attrezzature.
Maurizio Carvelli, Ceo e Founder di Camplus, ha dichiarato: “Con Camplus Firenze Pietrapiana si realizza uno spazio moderno, funzionale e aperto, pensato per rispondere in modo concreto ai bisogni abitativi degli studenti universitari. La nuova struttura, con oltre 200 posti letto, rappresenta un contributo importante all’abitare studentesco e vogliamo che diventi un luogo di crescita, incontro e scambio, capace di dialogare con il territorio e di aprirsi alla città, offrendo spazi e servizi accessibili anche al pubblico.