Nasce una nuova piattaforma paneuropea di residenze universitarie che vede coinvolti Camplus, Partners Group e DeA Capital . La JV svilupperà e gestirà asset di alloggi per studenti di nuova generazione in Europa e mira a diventare un leader di mercato nel settore, con un obiettivo di oltre 5.000 posti letto.
Si parte con due progetti che saranno operativi nel 2026: Camplus Ivry, un progetto da 448 posti letto a Ivry-Sur-Seine, a Parigi, e Camplus 22@, un sito di sviluppo da 250 posti letto nel distretto tecnologico 22@ di Barcellona.
Alice Saini, membro della Direzione Private Real Estate Europe Partners Group e Anna - Jan Jager, Managing Director Co-Head Private Real Estate Europe hanno commentato "Il lancio di questa piattaforma di alloggi per studenti nell'Europa continentale è la conferma del nostro impegno sul tema. Siamo fortemente convinti dell’importanza del settore europeo degli alloggi per studenti, soprattutto in considerazione dell'attuale carenza di nuovi alloggi per studenti appositamente costruiti e ammobiliati nelle principali città universitarie. Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri esperti partner locali per costruire un portafoglio di strutture di alta qualità e sostenibili". Camplus ringrazia i partner tecnici Iuxteam, Gianni Origoni Partners, Gerez Abogados, Lefevre e Ways Advisor per il supporto nell'operazione
"Con circa 2,9 e 1,6 milioni di studenti rispettivamente, Francia e Spagna sono due dei mercati studenteschi più grandi e in più rapida crescita d'Europa. La domanda di alloggi per studenti rimane strutturalmente sostenuta dalla crescita demografica. Parigi e Barcellona mostrano chiaramente solidi fondamentali di mercato. Questa joint venture strategica è di grande importanza per la nostra piattaforma immobiliare internazionale". – Affermano Emanuele Caniggia, Amministratore Delegato Dea Capital e Emanuele Dubini, CIO e Responsabile Internazionale di Dea Capital Real Estate,
Maurizio Carvelli, Founder e ceo di Camplus afferma "Siamo orgogliosi del lancio di questa nuova partnership. Si tratta di una joint venture che conferma il ruolo di Camplus come attore leader nella gestione degli alloggi per studenti. Camplus porta con sé oltre 30 anni di esperienza nel settore sapendo allo stesso tempo innovare in termini di esperienza nel rapporto con gli studenti, nella capacità di coinvolgerli e nella gestione di servizi di supporto al percorso universitario. Camplus rappresenta il made in Italy: un modo di fare residenze universitarie taylor made, un modello che sempre di più affascina gli investitori stranieri. Un modello che ha convinto i nostri due partner a scegliere Camplus come gestore. Con questa operazione allarghiamo la nostra rete portando in Europa un modo di gestire e concepire lo student-houging innovativo e rispondente alle esigenze degli studenti."