Promuoviamo uno
sviluppo sostenibile
Camplus si impegna concretamente a promuovere uno sviluppo sostenibile grazie ad un approccio basato sulla non standardizzazione. Questo per noi significa pianificare e realizzare progetti che sappiano tutelare gli spazi, gli ambienti e le persone.
Il nostro obiettivo è quello di rendere tutte le strutture Camplus sostenibili affiancando alla nostra “tradizione edilizia” un lavoro costante su tre fronti: risparmio energetico, adozione di nuove tecnologie e utilizzo di fonti rinnovabili per l’autoconsumo dell’energia prodotta.
La sostenibilità in numeri
% sul fabbisogno complessivo
Autoproduciamo il fabbisogno elettrico annuo di circa 500 famiglie
Anidride carbonica risparmiata
Equivalente di CO2 risparmiata in termini di alberi piantati
Riqualificazione di aree e di edifici preesistenti
Puntiamo alla riqualificazione di aree ed edifici preesistenti perché pensiamo che questo sia il mondo migliore per favorire un cambiamento reale del territorio. Una sostenibilità ambientale “inclusiva” che impatta sulla società grazie alle nuove strutture, allo staff e agli studenti che generano un’influenza positiva su tutta la comunità che si sviluppa intorno.
Risparmio energetico e nuove tecnologie
Il risparmio energetico avviene attraverso l’utilizzo di impianti di ultima generazione, l’impiego di software di Building Management System in grado di ottimizzare le prestazioni energetiche delle strutture e l’implementazione di sistemi di riutilizzo delle risorse.
Utilizzo di energia
da fonti rinnovabili
L’obiettivo di Camplus è produrre sempre più energia da fonti rinnovabili la cui produzione rappresenta oltre il 10% del fabbisogno energetico totale e continua a crescere costantemente con l’obiettivo di raggiungere ’autosufficienza
a impatto zero nel medio termine.
I progetti
sostenibili
Camplus Bologna Zamboni
Sistema di recupero dell’acqua piovana che consente il riuso delle acque meteoriche per l’irrigazione e per i sistemi di scarico dei servizi igienici, generando un risparmio nel consumo idrico.
Camplus Bologna Bononia
Nelle residenze Camplus sarà installato 1 megawatt di potenza di picco che consentirà di autoprodurre il fabbisogno elettrico annuo di circa 500 famiglie
Camplus Roma San Pietro
La parete verde verticale che caratterizza la facciata, è una soluzione green che contribuisce a migliorare le caratteristiche energetiche delle pareti della residenza.